Metodologia
Lavorare con i gruppi
-
Il gruppo di lavoro farà esperienza di tecniche attive di formazione in area sociometrica.
-
Una rilevazione sociometrica fornirà una fotografia della quantità e qualità delle dinamiche relazionali. La sua restituzione al gruppo ne rafforzerà la collaborazione e la coesione.
-
Il gruppo di lavoro saprà mediare con l’azienda le esigenze collaborative individuali.
-
La privacy individuale verrà rispettata focalizzando le attività al significato di ruolo.
SOCIOMETRIA
Il gruppo è un’entità organizzativa che deve essere gestita, con tecniche attive di formazione. Tecniche che si prendano cura dei legami relazionali e della necessaria coesione del gruppo. Confrontarsi su queste posizioni permette ai componenti del gruppo di valutare il buon andamento del loro processo di lavoro, che l’azienda delega loro, mantenendo prioritario il raggiungimento degli obiettivi comuni. Per questo scopo si utilizza anche uno strumento specifico a rilevare la qualità e la quantità delle dinamiche interne al gruppo, ovvero la sociometria.
Foto: Wikipedia
Jacob Levy Moreno -
Padre dello Psicodramma e Sociometria
La sociometria si occupa della valutazione di gruppi e reti sociali. È stata proposta da Jacob Levy Moreno (1889 – 1974) come strumento per: “l’indagine sull’evoluzione e l’organizzazione dei gruppi e la posizione degli individui al loro interno”. Per l’autore la sociometria ha l’obiettivo di avvicinare il confronto tra psicologia e sociologia, rendendo disponibile un approccio utile ad esplorare le relazioni interpersonali. È un’esplorazione sia quantitativa che qualitativa delle interrelazioni degli individui che vengono coinvolti nella rilevazione. L’aspetto qualitativo della struttura sociale, infatti, è integrato nelle operazioni quantitative ed entrambi vengono valutati come un’unità.
Tramite lo strumento della sociometria, a seguito dell’accadimento relazionale attivato durante la sessione, è possibile misurare la qualità delle relazioni interne al gruppo. Si rilevano così le caratteristiche che le persone vicendevolmente si riconoscono, definendo il posizionamento “sociale” che ognuna tende a ricoprire nel contesto organizzativo in un determinato momento, evidenziando così doti di leadership e particolari qualità relazionali e operative, utili alla vita del gruppo e del sistema ove il soggetto si trova.
Libera traduzione da: Dr. Scott Giacomucci (2021), Social Work, Sociometry, & Psychodrama
ANALYSIS
Grafici Sociometrici
Restituire in modo immediato le caratteristiche che vengono maggiormente riconosciute ai singoli membri del team dal gruppo stesso. (Comunicatività – Leadership – Fare squadra – Competenze Tecniche e Relazionali – ecc.)
Fonte: Fabermeter
Cogliere quale posto occupa realmente una persona all’interno del team, se ad esempio si trova al “centro” o in “periferia” della rete gruppale. Possono essere osservate tutte le variabili di interesse organizzativo, comunicativo e relazionale.
Fonte: Fabermeter
Quale intensità esiste nei rapporti tra le persone del gruppo? In base alle variabili di volta in volta selezionate, si può osservare la “forza” e il riconoscimento che ogni persona raccoglie dal suo team. All’interno di ogni dinamica gruppale ci sono persone che possono esercitare ruoli di influenza, facilitando processi di cambiamento e sviluppo organizzativo.
Fonte: Fabermeter
La fiducia e il reciproco riconoscimento sono elementi centrali nel buon funzionamento relazionale di un gruppo. Questo grafico è realizzato da un algoritmo che osserva la mutualità delle scelte, ovvero la reciprocità nel riconoscersi delle competenze o delle attitudini.
Fonte: Fabermeter
Questa matrice riassume tutti i dati presentati nei grafici (Indice di Socialità, Numero delle Scelte, Ampiezza del Campo Relazionale, intensità e reciprocità delle scelte). Queste informazioni sono facilmente esportabili in formato excell e elaborabili con qualsiasi altro programma di calcolo.
Fonte: Fabermeter